127,05 105,- IVA esclusa

P803

La miopatia da accumulo di polisaccaridi (PSSM1), nota anche come legatura o rabdomiolisi equina, è un disturbo metabolico che causa una serie di disturbi muscolari.

Working days 25

Specifiche

Breeds

Gene

Organ

specimen

Pelo, Sangue in EDTA, Sangue in Eparina, Seme, Tessuto

Mode of Inheritance

Chromosome

Also known as

Year Published

Informazioni generali

La miopatia da accumulo di polisaccaridi (PSSM1), nota anche come legatura o rabdomiolisi equina, è un disturbo metabolico che causa una serie di disturbi muscolari. La malattia è stata osservata in un’ampia varietà di razze equine, ma è più comune nel Percheron, nel Belga, nel Paint, nel Quarter Horse e nell’Appaloosa. È causata da una mutazione non completamente dominante del gene GYS1.

Caratteristiche cliniche

I sintomi della PSSM1 sono variabili per tipo e gravità e generalmente diventano evidenti quando il cavallo viene messo in addestramento per la prima volta. I sintomi includono falcata accorciata, compattezza e rigidità muscolare, sudorazione, dolore e debolezza muscolare che possono causare riluttanza a fare esercizio e persino incapacità di alzarsi. Tali episodi di "legatura" possono essere provocati da un leggero esercizio fisico. Una dieta specializzata e ben gestita può mitigare e persino prevenire i sintomi.

Informazioni aggiuntive

Questo test viene eseguito da un laboratorio esterno. CombiBreed si occupa della mediazione tra voi come clienti e il laboratorio esterno. In questo caso, CombiBreed non può essere ritenuta responsabile per il comportamento del cliente e/o dell'appaltatore.

Riferimenti

Pubmed ID: 18358695

Omia ID: 1158

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test