57,48 47,50 IVA esclusa

H509

La malattia del rene policistico (PKD) è una condizione comune negli animali, caratterizzata dallo sviluppo di cisti nei reni nel corso della vita dell'animale.

Working days 10

Specifiche

Breeds

Gene

Organ

specimen

Tampone, Sangue in EDTA, Sangue in Eparina, Seme, Tessuto

Mode of Inheritance

Chromosome

Also known as

Year Published

Informazioni generali

La malattia del rene policistico (PKD) è una condizione comune negli animali, caratterizzata dallo sviluppo di cisti nei reni nel corso della vita dell’animale. Queste cisti esercitano una pressione sul tessuto renale sano, portando a una perdita della funzione renale. La malattia deriva da una mutazione autosomica dominante nel gene PKD1 ed è osservata nei Bull Terrier, dove è anche nota come Bull Terrier PKD (BTPKD).

Caratteristiche cliniche

La PKD provoca un progressivo declino della funzione renale, con sintomi che compaiono tipicamente in età adulta. I sintomi comuni includono perdita di appetito, consumo eccessivo di acqua e minzione, vomito e letargia. Nei Bull Terrier con PKD, la malattia può anche portare all'ipertensione (pressione alta). Ciò è probabilmente dovuto a una maggiore prevalenza di condizioni cardiache nei cani con questa variante di PKD, tra cui la malattia della valvola mitrale (MVD) e l'ostruzione del tratto di efflusso ventricolare sinistro potenzialmente grave (LVOTO).

Informazioni aggiuntive

Riferimenti

Pubmed ID: 21818326

Omia ID: 807

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test