57,48 47,50 IVA esclusa

H987

La ceroidolipofuscinosi neuronale (NCL) è il nome che si riferisce a una vasta gamma di condizioni neurologiche degenerative che causano danni progressivi ai nervi, con conseguente perdita di mobilità e visione e, infine, la morte.

Working days 10

Specifiche

Breeds

Gene

Organ

specimen

Tampone, Sangue in EDTA, Sangue in Eparina, Seme, Tessuto

Mode of Inheritance

Chromosome

Also known as

Year Published

Informazioni generali

La ceroidolipofuscinosi neuronale (NCL) è il nome che si riferisce a una vasta gamma di condizioni neurologiche degenerative che causano danni progressivi ai nervi, con conseguente perdita di mobilità e visione e, infine, la morte. Questa variante, che si verifica nell’Australian Cattle Dog, è nota come ceroidolipofuscinosi neuronale 12 (NCL12) ed è causata da una mutazione recessiva del gene ATP13A2. Una variante correlata si verifica anche nel Tibetan Terrier.

Caratteristiche cliniche

I cani affetti presentano sintomi a circa 6 anni di età. I segni di NCL 12 includono ansia, compromissione della capacità di riconoscere e rispondere ai comandi appresi in precedenza, aumento della sensibilità a suoni forti o inaspettati, disturbi del sonno, vocalizzazione inappropriata o persistente, compromissione della capacità di salire o scendere dai mobili, tremori, convulsioni, rigidità o debolezza, perdita di coordinazione e capacità di vedere sia in condizioni di luce intensa che fioca. La malattia è di natura progressiva ed è probabile che l'eutanasia dovuta alla scarsa qualità della vita sia necessaria entro diversi anni dall'insorgenza.

Informazioni aggiuntive

Riferimenti

Pubmed ID: 30956123

Omia ID: 1552

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test