57,48 47,50 IVA esclusa

H441

La trombocitopenia o macrotrombocitopenia (MTC) è una malattia ereditaria caratterizzata da un numero ridotto di piastrine nel sangue (trombociti).

Working days 10

Specifiche

Breeds

Gene

Organ

specimen

Tampone, Sangue in EDTA, Sangue in Eparina, Sperma, Tessuto

Mode of Inheritance

Chromosome

Year Published

Informazioni generali

La trombocitopenia o macrotrombocitopenia (MTC) è una malattia ereditaria caratterizzata da un numero ridotto di piastrine nel sangue (trombociti). Molti dei trombociti rimanenti sono ingranditi. I trombociti svolgono un ruolo importante nella coagulazione del sangue (nota anche come coagulazione). Ci sono due mutazioni identificate nel gene ß1-tubulina (TUBB1) che causano una riduzione dei trombociti. A seconda della variante, i sintomi possono variare da tempi di sanguinamento prolungati a un animale apparentemente sano.

La variante in questo test della malattia si trova nel Cavalier King Charles Spaniel, ed è causata da una mutazione recessiva del gene TUBB1. Una versione correlata si verifica nel Norfolk Terrier e nel Cairn Terrier.

Caratteristiche cliniche

I cani affetti sono clinicamente sani, ma gli esami del sangue riveleranno una riduzione del numero di trombociti, che potrebbero anche essere aumentati. Un numero ridotto di trombociti può verificarsi anche a causa di infezioni, farmaci o reazioni immunitarie. Pertanto, i test genetici sono fondamentali per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Informazioni aggiuntive

Riferimenti

Pubmed ID: 18466252

Omia ID: 2434

Come funziona?

1. Seleziona il tuo/tuoi prodotto/i

Seleziona un singolo test, un pacchetto CombiBreed o crea il tuo pacchetto personalizzato

2. Raccogli il campione di DNA

Campiona il DNA come indicato nei nostri prodotti e invialo al nostro laboratorio

3. Risultati

Ci occupiamo del tuo DNA con cura e ti forniamo i risultati del test